venerdì 4 novembre 2011

L'insensibilità di Amanda

Editoriale Radio Onda Libera del 2 novembre 2011

Quattro anni, la sera del primo novembre, in una villetta di via della Pergola a perugia, venne uccisa Meredith Kercher, 21 anni, studentessa inglese. Il suo corpo fu trovato il giorno dopo in camera, seminudo, con una profonda ferita al collo. Per il delitto vennero arrestati, il 6 novembre, Patrick Lumumba, Raffaele Sollecito e Amanda Knox. Il musicista congolese venne però subito riconosciuto totalmente estraneo al delitto. Tornato in libertà dopo due settimane in carcere, è stato poi prosciolto. Gli ex fidanzati sono stati invece condannati in primo grado e assolti in appello. Scarcerati dopo quasi quattro anni in cella, la Knox è tornata negli Usa mentre Sollecito vive con la famiglia a Bisceglie dove cerca di tenersi lontano dai riflettori. In carcere è invece Rudy Guede condannato definitivamente a 16 anni di reclusione. 

Era ed è il periodo di Halloween. Di Meredith si ricordano alcune foto con la maschera da vampiro, durante i festeggiamenti della notte delle streghe la sera prima di morire e ieri, a meno di un mese dalla propria scarcerazione e nel giorno dell'anniversario della morte di Mez, Amanda Knox è apparsa in alcune fotografie, mascherata da ladra, con faccia dipinta e dolci in mano, mentre passeggia per strada e poi in una festa da amici; il padre di Meredith John ha definito questo atteggiamento ''insensibile''.
"In particolare considerando che è il quarto anniversario della morte di Mez. L'anniversario - ha aggiunto - è ovviamente un momento molto difficile per la nostra famiglia e immagini come questa non aiutano''. E in un giorno come questo in cui si ricordano i defunti.
Ha proprio ragione il padre di Meredith, non rispettare la memoria di una ragazza massacrata nel fiore degli anni è una questione di insensibilità. E' pur vero che Amanda è innocente secondo i giudici di secondo grado e quindi ha il diritto di festeggiare come le pare ma un po' di rispetto per la famiglia Kercher è dovuto da parte di tutti. Ma in particolare da Amanda su cui i dubbi e le perplessità restano intatti da parte della gente comune. Perché non è giusto quello che è successo a Meredith, ma è ancora più ingiusto non conoscere la verità.  

Nessun commento:

Posta un commento