sabato 25 marzo 2017

Il terrorismo ci tocca da vicino

Editoriale Radio Onda Libera del 24 marzo 2017

Anche oggi parliamo di terrorismo, perché il tema ci riguarda da vicino. Dopo l'ennesimo attacco dell'altro ieri a Londra, a due passi dal Parlamento, la polizia ha smantellato una cellula terroristica che faceva proseliti amo sul web, che inneggiava all'Isis e alla guerra santa. Quattro arresti tra Perugia e Milano di persone che si muovevano tra l'Italia e la Germania. Concreto era il rischio di probabili attentati. Infatti il procuratore capo di Perugia de Ficchy ha richiamato l'ultimo attentato sottolineando che l'operazione come questa che ha portato all'arresto di quattro nordafricani per istigazione a delinquere servono proprio a prevenire fatti dolorosi in cui si paga un prezzo alto di sangue.L'indagine è partita dal monitoraggio di un tunisino (non tra gli arrestati e che attualmente non si trova sul suolo italiano) che viveva a Perugia. Attraverso di lui e dei suoi contatti web si è giunti a sgominare due cellule: una nel capoluogo umbro e l’altra attiva tra Milano e la Germania.
Secondo l’accusa tre tunisini e un marocchino facevano proselitismo sul web dell’ideologia delle frange più estreme del radicalismo islamico attraverso numerosi post su Facebook: inneggiavano lo Stato Islamico fomentando odio, azioni armate delle milizie e attentati terroristici di matrice jihadista.
tutto è partito dalla rete web, in particolare su certi account Facebook.
Insomma mentre arrivano particolari sull'attentato di Londra, tipo che il killer era conosciuto alle forze dell ordine, che un altro dei feriti non ce l'ha fatta, che sono stati arrestati otto fiancheggiatori, che l'Isis ha rivendicato. che si sta verificando un effetto contagio, come un terrorista tira l'altro, sale la preoccupazione per la manifestazione di domani a Roma organizzata per celebrare l'Europa. e così anche noi che siamo lontani anni dalla cultura musulmana oggi più che mai dobbiamo convivere con la paura, con il terrorismo. E' duro ammetterlo, ma è così.

Nessun commento:

Posta un commento