lunedì 1 agosto 2011

Vicino ai familiari degli scomparsi

Oggi parliamo di persone scomparse, o meglio di una proposta di legge per sostenere psicologicamente i familiari.
Sparire all’improvviso dalla circolazione può essere una scelta, può essere una costrizione. Di sicuro i familiari di una persona di cui all’improvviso si perdono le tracce vivono una tragedia, sprofondano in uno stato di ansia e dolore incredibile. C’è chi ha pensato a loro e lo ha fatto con una proposta di legge.

E’ il Pdl regionale dell’umbria ma i contenuti dell’atto possono essere validi ed estesi su tutto il territorio nazionale. Si tratta in concreto di sostenere le famiglie delle persone scomparse da un punto di vista psicologico con personale qualificato ma anche attraverso un migliore coordinamento delle forze dell'ordine, una banca dati apposita e un numero verde dedicato.
''La scomparsa di un familiare, minorenne o adulto è una tragedia che dobbiamo combattere con qualsiasi mezzo – ha detto Massimo Monni che personalmente ha lavorato a questo progetto -. Per questo è fondamentale partire dal sostegno alle famiglie che disperatamente continuano, spesso per anni, a cercare i propri cari spariti nel nulla. Da qui la necessità che a 'gestire' l'emergenza di una scomparsa siano persone altamente qualificate e competenti''.
Insomma è necessario ''innanzitutto fornire ai familiari dello scomparso un immediato supporto psicologico garantendo ad essi anche un'appropriata assistenza legale''.
C’è un altro aspetto: le spese che i familiari di persone scomparse sostengono sono estremamente onerose e, spesso al dolore per la scomparsa del proprio congiunto, si unisce anche la disperazione causata dalle insufficienti risorse necessarie per favorirne il ritrovamento.
E’ auspicabile che da una regione come l’Umbria attenta ai valori si lanci un messaggio di vicinanza a queste famiglie approvando la proposta in modo bipartisan.. 
 Ed ora qualche dato: le persone scomparse ancora da ricercare sono 112 di cui
57 solo a Perugia. I cadaveri non identificati sono otto. Dal primo gennaio
1974 al 31 dicembre 2010, i minori italiani e stranieri scomparsi in Umbria sono stati 291, ne sono stati ritrovati 156, mentre si è tutt'ora alla ricerca di 35 persone (i dati si riferiscono a tutte le segnalazioni di scomparsa che pervengono alle forze di polizia).
Il fenomeno delle persone che spariscono è in continua ascesa in Italia, lo testimonia ogni settimana la trasmissione "Chi l’ha visto?". Sarebbe un atto di civiltà approvare una legge che sta dalla parte di chi senza motivo si ritrova catapultato in un tunnel di sofferenza.

Nessun commento:

Posta un commento