mercoledì 18 gennaio 2017

Sui migranti l'Europa ha fallito

Editoriale Radio Onda Libera del 16 gennaio 2017

Immigrazione fuori controllo, con numeri stratosferici. E' un'emergenza continua. Se nel 2016 il numero dei migranti sbarcati in Italia ha toccato quota 181.283, un record rispetto al 2015 e al 2014, guardando ai primi dodici giorni del 2017, il conteggio sembra destinato a farsi più allarmante.Secondo il ministero dell'Interno, le coste italiane sono già state raggiunte da 729 migranti: esattamente il triplo rispetto allo scorso anno, nonostante le condizioni climatiche siano decisamente più sfavorevoli, con il Paese stretto in una morsa di maltempo.
Impressionanti le immagini delle migliaia di migranti sotto il gelo e sotto la neve in attesa di un pasto caldo distribuito in un deposito doganale abbandonato a Belgrado. Non tutti dormono in strutture ufficiali, molti dormono in edifici abbandonati o persino nei boschi con temperature che in queste notti sfiorano i meno venti gradi. Nell’ultima settimana i casi di ipotermia si sono moltiplicati e oltre una decina di migranti sono morti assiderati.
Più particolare la condizione dei minorenni. Anche qui qualche dato. Nel 2015 ne sono arrivati più di 89mila e ogni due minuti viene segnalato un caso di sparizione. Nello stesso anno, secondo l'Europol, circa 10mila sono scomparsi dopo poche ore dalla registrazione, e solo una minima parte è stata in seguito ritrovata.
In Italia, 5.200 minori stranieri non accompagnati sono scomparsi nei primi sei mesi del 2016. Lo sottolinea Telefono Azzurro, in occasione della Giornata mondiale del migrante e del rifugiato, ricordando i numeri impressionanti degli arrivi di minori non accompagnati in Europa. Su questo è intervenuto il presidente della Repubblica Mattarella, il quale ha detto che si tratta di una realtà che interroga le coscienze di ciascuno e l'intera società. In discussione sono, infatti, valori fondanti della civiltà perché nei diritti e nelle opportunità dei più giovani si specchia il grado di umanità, di libertà e di coesione dell'intera comunità".
Parole di vicinanza e di speranza sono arrivate anche da papa Francesco visto che qualcuno ha pensato di dedicare il 15 gennaio alla giornata dei migranti.
Lo ripetiamo per l'ennesima volta che sull'immigrazione le politiche degli Stati e in particolare dell'Europa hanno miseramente fallito. E non c'è la volontà e forse soprattutto la capacità di trovare qualche soluzione efficace.

Nessun commento:

Posta un commento