mercoledì 6 settembre 2017

Crisi finita: sarà vero?

Editoriale Radio Onda Libera del 4 settembre 2017
 
Abbiamo scelto di parlare di economia, un tema che riguarda tutti, indistintamente perché dopo dieci 10 anni di crisi finanziaria, dopo dieci anni dal crollo della Lehman Brothers,  arrivano i primi segnali di ripresa. Lo dicono i politici, lo dicono gli imprenditori, lo dicono gli analisti. Qualcosa di vero ci sarà. Ma la domanda che ci facciamo è questa: Dobbiamo fidarci?
E' ormai storia che dall’estate del 2007 fino a quella del 2017 l’economia mondiale ha sofferto a causa di una serie di crisi finanziarie, con aumenti del debito, crollo del mercato azionario, aziende che hanno chiuso le saracinesche, perdita di posti di lavoro, calo di consumi, impoverimento di famiglie e fuga dei giovani dal Paese. È chiaro che non tutti i Paesi hanno reagito allo stesso modo. Chi ha ripreso lentamente a crescere, chi è tornato addirittura indietro.
Ma da qualche mese, gli indicatori economici sembrano dirci che questo lungo periodo di crisi volge al termine. Sarà vero? Ovviamente i politici, o almeno una parte di essi, sono esaltati e tingono il futuro di rosa.

Le elezioni sono dietro l'angolo, ma gli imprenditori che sono con i piedi per terra frenano. E da Cernobbio dove si è riunito il mondo dell'imprenditoria il capo di Confondistria ha invitato alla calma, a non galvanizzarsi perché ci vuole un attimo a finire di nuovo nel tunnel. E poi bisogna aspettare il nuovo governo. Ma questa è un altro capitolo che ci impegnerà parecchio perché ormai la campagna elettorale è cominciata.

Nessun commento:

Posta un commento